Prima colazione in hotel Visita della Città di Panama in servizio privato con guida parlante italiano.
Le Rovine di Panama La Vieja (chiuso i lunedì)
Le rovine di Panama la Vieja sono situate nella zona est della città. Fondata il 15 Agosto del 1519 dal Governatore Pedrarias Davila. Attraverso questa città transitava tutto l’oro che arrivava dal Peru per essere spedito in Spagna da Portobelo e Nombre de Dios.
La città bruciò varie volte e subì molti attacchi dei pirati, ragione per la quale Panama La Vieja non raggiunse mai un grande sviluppo e si spostò dall’altra parte della città dove ora sorge il Casco Antiguo.
Il Casco Viejo
Il Casco Antiguo è diventato un museo all’aria aperta, e troverete informazioni utili di fronte ad ogni rovina. Tra gli edifici meglio preservati troviamo la Cattedrale di Nostra Signora di Asunciòn, la residenza privata ufficiale Casa Alarcòn, la Chiesa ed il Convento di Santo Domingo.
Pranzo in un ristorante locale.
Visita alle chiuse di Miraflores (Canale di Panama)
Le chiuse di Miraflores sono state completate nel Maggio del 1913 e si trovano nell’entrata Pacifica del Canale di Panama. Collegano l’Oceano Pacifico con il lago artificiale di Miraflores, alzando ed abbassando le navi di 16,5 metri in due passaggi impressionanti. Delle tre serie di chiuse del canale, queste sono le più facili da raggiungere dalla città di Panama e le meglio equipaggiate per ricevere i visitatori.
Il grande e nuovo Centro dei Visitatori di Miraflores è un inconsueto monolito visto da fuori ma dentro è molto impressionante. Contiene un museo su quattro piani, un ponte di osservazione e un teatro dove si presentano documentari sul canale in inglese e spagnolo, oltre a un ristorante con belle viste del canale. Conservate il vostro biglietto per poter entrare nel museo e nel teatro. Il primo piano del museo contiene la storia del canale, iniziando dagli sforzi vani dei francesi e continuando con il completamento degli Stati Uniti. Il secondo illustra un’esposizione ecologica che evidenzia l’importanza dello spartiacque del Canale e mostra la flora e la fauna che vi si trovano. Il terzo mostra l’operazione del canale e possiede un simulatore in scala ed una mappa topografica del canale. Il quarto illustra la mappa delle rotte che evidenziano l’importanza del canale per il commercio mondiale.
Pernottamento nell’hotel VICTORIA o similare
Prima colazione in hotel Trasferimento privato a Gamboa.
Cabinovia aerea di Gamboa (chiuso di lunedì)
La cabinovia attraversa per millecinquecento metri una foresta umida che si trova all’interno del Gamboa Resort. Potrete osservare dall’alto alcune aree e incontrare uccelli ed ascoltare le scimmie urlatrici. La cabinovia sale a 85 metri di altezza per finire sulla cima di una collina.
Da qui camminerete un paio di minuti per arrivare alla torre di osservazione (opzionale) mentre per i più ‘coraggiosi’ vi è una salita di 30 metri per una rampa inclinata, accessibile anche per le carrozzine. Dalla torre di osservazione avrete una visuale bellissima del Canale e del fiume Chagres, così come delle zone forestali intorno al Parco Nazionale di Soberania ed alla città di Gamboa. La torre è a poco meno di 150 metri sul livello del mare. Rientro in cabinovia al punto di partenza.
Pernottamento nell’hotel GAMBOA RESORT o similare
Prima colazione in hotel Visita alla Comunità degli Embera con trasferimento privato e con guida parlante italiano.
Dopo un’ora di viaggio (da Città di Panama) e circa 30 minuti su una piroga a motore, si arriverà nel cuore della tribù degli Embera, che sono arrivati originariamente dal Darien nel sud del paese spostandosi più vicini alla città. La loro sussistenza si basa sulla pesca, caccia, allevamento ed ultimamente sulle ceramiche artigianali.
Il cocobolo, un tipo di legname duro scolpito dagli indigeni, vi sarà presentato sotto forma di animali o di una scena di attività quotidiana. La famosa “Tagua”, chiamata anche avorio della natura, frutto di un tipo di palma, è lavorata a mano usando le sue fibre e decorate con colori naturali. Sarà una giornata dedicata ai piaceri semplici.
Vedrete gli indigeni con le loro danze sotto un ampio Rancho appoggiato su delle colonne per proteggersi dagli animali selvatici. Anche la cucina avrà luogo qui sotto. Per pranzo offrono del pesce fresco di fiume accompagnato da yucca o patacones su foglie di banano, che manterranno il cibo tiepido.
La relazione tra gli Embera ed i turisti è stata instaurata da poco ed il loro benvenuto e sinceramente autentico.
Pernottamento nell’hotel GAMBOA RESORT o similare.
Prima colazione in hotel Trasferimento privato all’aeroporto locale di Panama City. Volo regolare per David, arrivo e trasferimento privato dalla pista di atterraggio all’Hotel Boquete.
Pernottamento nell’hotel VALLE ESCONDIDO o similare
Prima colazione in hotel. Escursione panoramica al Vulcano e Cerro Punta con trasferimenti private e guida parlante inglese (non vi sono guide in italiano nella zona) Si tratta di un’escursione di giornata intera dove avremo delle viste bellissime tra le fattorie che coltivano il 75% di tutta la frutta e verdura di Panama.
Il clima è considerato quasi perfetto, ed è per questa ragione che questa zona viene chiamata la valle dell’eterna primavera. Inoltre è uno dei pochi posti sul pianeta dove si può osservare lo splendido Quetzal, considerato il più bell’uccello del sudamerica. Cerro Punta è un piccolo ma carino villaggio situato nelle alture di Chiriqui, con grande abbondanza di natura, animali selvaggi, paesaggi mozzafiato e clima fresco. Cerro Punta è la cittadina più alta del paese.
Pernottamento nell’hotel VALLE ESCONDIDO o similare
Prima colazione in hotel Trasferimento privato alla pista di atterraggio di David. Volo regolare per Panama City. Arrivo e trasferimento privato in hotel. Pernottamento nell’hotel VICTORIA o similare
Prima colazione in hotel. Trasferimento di mattina presto all’aeroporto locale dove prenderete un breve volo per raggiungere le Isole di San Blas nel Mar dei Caraibi. Qui pernotterete in un isolato e tranquillo lodge, dove vi potrete godere la vista di uno splendido mare mentre vi dondolate nell’hamaca. L’incontaminato Arcipelago di San Blas possiede le perfette isole tropicali con spiagge bianche e palme di cocco.
A seconda con chi parlate, il numero delle isole varia tra 365 e 380, molte di loro inabitate. Meno di 60 isole sono popolate dalla comunità indigena dei Kuna. Quella dei Kuna è una delle culture indigene meglio preservate nelle Americhe. I Kuna sono così decisi a proteggere la loro eredità culturale da essere riusciti a mantenere la loro autonomia sin dall’arrivo dei primi spagnoli 500 anni fa. La provincia di San Blas possiede il proprio governo – il congresso indigena indipendente – ed ogni isola è governata da un capo.
Il turismo è permesso solo su poche isole. Ma con le sue acque color turchese, le spiagge di sabbia bianca, le palme di cocco ed i villaggi dei Kuna con i tetti di paglia, l’Arcipelago di San Blas merita senza dubbi una visita. Yandup è un’isola paradisiaca circondata da barriere coralline. Possiede una piccola spiaggia dalle acque calme e cristalline. Yandup appartiene ad un piccolo arcipelago, dove potete anche nuotare da un’isola all’altra, attraversando canali dalle diverse profondità. L’isola è situata quasi nel centro della Riserva Kuna Yala, ad un migliaio di metri dalla comunità Ukupseni o Playòn Chico ed a 1300 metri dalla foresta tropicale e dall’aeroporto.
Pernottamento nel YANDUP LODGE in una Bungalow sull’acqua (Pensione completa) o similare
Prima colazione in hotel Godetevi una giornata libera nelle Isole di San Blas. Fate un’escursione su un’isola inabitata o visitate una comunità Kuna per conoscere i costumi di questa interessante popolazione ed ammirare i colorati vestiti delle donne, chiamati Molas. Avrete anche la possibilità di acquistare bellissimo artigianato. Il vostro soggiorno a San Blas include due escursioni giornaliere alle spiagge vicine, inabitate o con i Kuna.
Pernottamento nel YANDUP LODGE in una Bungalow sull’acqua (Pensione completa) o similare
Prima colazione in hotel Trasferimento collettivo alla pista di atterraggio di San Blas. Volo regolare per Panama City.
Trasferimento privato dall’aeroporto locale all’hotel nel Farallon.
Pernottamento nell’hotel SHERATON BIJAO o similare All Inclusive
Prima colazione in hotel Trasferimento privato all’aeroporto internazionale di Panama City con guida parlante italiano.