Jalapão è un parco statale nella parte orientale del Tocantins, a 300 km da Palmas. Occupa 34.000 km, ed è dominato da una macchia di vegetazione simile alla savana, dove cascate, fiumi dalle acque cristalline, rapide e grandi altipiani rendono il paesaggio bellissimo.
E’ in questo scenario in cui dune di sabbia dorata alte fino a 30 metri, si distinguono, dando al luogo il suo nome: deserto di Jalapão. Sarebbe veramente un deserto, Jalapão se non fosse anche un paradiso di acque, fiori e animali esotici.
Arrivo a Palmas, accoglienza e trasferimento per sistemazione in Pousada.
Partenza verso Jalapão. La nostra prima tappa sarà a Suçuapara Canyon, un rinfrescante luogo dove scorre l’acqua da fessure delle rocce e l’umidità è in contrasto con l’aridità del paesaggio.
Arrivo a fine giornata al Safari Camp. Sistemazione in tenda.
In mattinata, useremo il kayak per scendere il fiume Novo. Pranzo al campo.
Nel pomeriggio, visita alle dune di Jalapão. Cena e pernottamento al Safari Camp.
Visita a POÇO DO FERVEDOUR,. CACHOEIRA DA FORMIGA.
Pranzo e partenza per Mateiros, un villaggio dove si possono acquistare oggetti artigianali. Ritorno al Safari Camp, alla fine della giornata.
Visita a Mirante da Serra (Monte Belvedere). Durante le quattro ore di trekking si godrà di una splendida vista sulle dune e della valle Rio Novo.
Ritorno al Safari Campo per il pranzo. Il pomeriggio sarà libero di godersi il campeggio.
Mercoledì – Dopo la prima colazione, inizieremo il nostro viaggio di ritorno a Palmas. Lungo la strada visiteremo Cachoeira da Velha, la più grande cascata di Jalapão e la sua piccola spiaggia, un luogo estremamente piacevole, con acque poco profonde. Un luogo perfetto per terminare il nostro viaggio. Arrivo alla Pousada dos Girassois per il pernottamento.
Mattinata libera. Trasferimento in aeroporto.