Questa strada collega la città di Manaus (Amazonas) alla città di Pacaraima (Roraima). 1,100 km lungo la BR 174 (e alla fine della spedizione, il totale si estenderà quasi 2.000 km). BR 174 collega l’emisfero meridionale all’emisfero settentrionale, fino alla Comunità Paraitepuy, che si affaccia sul mistico monte Roraima: una dei più antichi sulla Terra. Un luogo con un’età stimata di oltre 2 miliardi anni con un bosco molto particolare.
È un viaggio pieno di attrattive naturali, culturali e culinarie, per non parlare della biodiversità amazzonica lussureggiante, passando per la più grande foresta del mondo, attraversando la riserva indiana Waimiri-Atroari (con buone possibilità di vedere gli indiani seminudi lungo il cammino, oltre ad animali e uccelli), per poi entrare nella savana Roraima.
Può essere visitato durante tutta l’anno. La regione ha solo due stagioni distinte: quella delle piogge e quella secca.
Per questo, abbiamo due opzioni di viaggio: una convenzionale e una avventurosa.
L’opzione convenzionale si svolgerà tra ottobre e marzo, e l’opzione “Adventure” sarà nella stagione delle piogge tra aprile e settembre, quando le strade offrono un maggiore gusto per l’adrenalina.
Arrivo a Manaus e trasferimento. Nel pomeriggio visita della città. Pernottamento a Manaus.
Mattino di visita al Meeting delle Acque. Nel pomeriggio visita al Janauary Parco ecologico. Nel tardo pomeriggio partenza da Manaus attraversando tratti di foresta pluviale. Dopo 107 km di viaggio, arriviamo a President Figueiredo. Pernottamento.
Camminate sui sentieri nella foresta e visita alle grotte Maruaga e della Giudea. Faremo il bagno e il pranzo presso la cascata. Pernottamento a President Figueiredo.
Partenza per Viruá National Park, con una sosta al punto di riferimento all’Equatore. Arrivo al parco e pernottamento.
Passeggiata sulla “Estrada Perdida” (Lost Highway), dove è possibile osservare la fauna del Parco. Pernottamento nel Parco.
Partenza per Boa Vista. Arrivo e visita della città. Nel tardo pomeriggio giro in barca sul fiume Branco. Pernottamento.
Visita al Painted Stone, uno dei più antichi siti archeologici della regione, con le sue pitture rupestri rosse, che sono ancora un enigma per gli scienziati. Continuiamo fino al confine con il Venezuela, la città di S. Elena Uairén, punto di partenza per Comunità Paraitepuy sul massiccio del Monte Roraima. Pernottamento in Pacaraima.
Colazione e visita alla comunità indigena Bananal. Continuiamo per Serra do Tepequém. Lungo la strada, la savana e le correnti gradualmente cedendo il passo a una fitta foresta. Pernottamento in Tepequém.
Giornata completa dedicata alla visita delle cascate locali. Rientro al lodge e pernottamento.
Ritorno a Boa Vista. Trasferimento in aeroporto o in albergo.
Supplementi e riduzioni su richiesta.
Le quotazioni del presente catalogo non sono valide per i periodi di alta stagione (Natale/Capodanno, carnevale, estate e festività brasiliane)