Partenza con volo di linea Tap via Lisbona. Pasti a bordo. Arrivo a Rio de Janeiro, incontro con il nostro incaricato e trasferimento all’hotel Copacabana Palace (5* deluxe). Sistemazione in camera deluxe Ocean Front, dove troverete una bottiglia di spumante nazionale a darvi il benvenuto. La camera sarà decorata con candele e biancheria speciale.
Dopo la prima colazione, partenza dall’hotel per visitare i monumenti più famosi della città e vedere le bellezze naturali di Rio de Janeiro. Dopo un giro panoramico lungo la Laguna Rodrigo de Freitas, si arriva ai piedi del Corcovado. Ci si imbarcherà su una comoda cremagliera che risale la montagna, dove alla sua sommità si trova la statua del Cristo Redentore. La statua del Cristo, conosciuta come la “meraviglia di Rio”, è stata recentemente eletta una delle 7 “Nuove Meraviglie del Mondo”.
Al suo arrivo in cima, gli ospiti possono utilizzare di ascensori panoramici o scale mobili per arrivare ai piedi dello statua, da dove si può godere una vista panoramica di Rio de Janeiro e scoprire il motivo per cui è chiamata la “Città Meravigliosa”. Al termine della visita ci si fermerà per un delizioso pranzo barbecue brasiliano. Dopo il pranzo si prosegue l’escursione al “Pão de Açúcar”, Pan di Zucchero, che è diventato un’icona della città di Rio de Janeiro. Ai piedi del morro di Urca – che in lingua tupi significa “montagna alta, e appuntita” – fu fondata da Estácio de Sá la città di Rio de Janeiro. La salita al Pan di Zucchero si divide in due tratte servite da una teleferica.
La prima tratta collega la spiaggia Vermelha al morro di Urca, a 215 metri di altitudine, dove si può già godere di una prima veduta della Baia di Guanabara, dell’Aterro di Flamengo, del Corcovado e del ponte Rio-Niterói.
La seconda tratta parte dal morro di Urca e sale sino al Pan di Zucchero a 395 metri di altitudine da dove il panorama verso la città spazia dalla spiaggia di Copacabana sino a Niteroi. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.
Dopo la prima colazione escursione in jeep al giardino botanico e Foresta da Tijuca. Visita al giardino botanico che è stato creato nel 1817 da re Giovanni VI del Portogallo. Dedicato alla cultura di piante esotiche, l’unico parco che dispone di una varietà di specie rare ed esotiche portate da tutto il mondo.
Tra i più rari sono gli alberi Imperial Palm, enormi ninfee (Victorias-Regias) e gli alberi del legno rossi (Pau Brasil), che sono una specie in pericolo nella foresta atlantica. Si trovano inoltre più di 500 specie di orchidee, dove grazie al suo clima effetto serra, crescono rigogliose.
A seguire ci sarà poi una visita alla Foresta Atlantica di Tijuca, la più grande foresta urbana del mondo, fermandosi alla cinese View Belvedere che offre una magnifica vista alle spiagge di Ipanema e Copacabana, la baia di Guanabara e il Pan di Zucchero. Durante il tour si potranno vedere vari animali tropicali come scimmie, bradipi e uccelli esotici. Rientro in hotel. Pomeriggio libero. La cena è prevista nel rinomato ristorante “Cipriani” dell’hotel (servizio con chef a tavola). Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della parte storica della città. Questo è un tour a piedi, che offre ai visitatori una sensazione unica per le leggende e le storie intrecciate intorno alle strette vie ed i vecchi edifici storici del centro di Rio.
La passeggiata prevede la visita a molti punti interessanti, come il Monastero di São Bento, la Chiesa della Candelaria, Praça XV, la “Rua do Mercado”, il Palazzo Imperiale (‘Paço Imperial’), il centro culturale situato nel Banco do Brasil, splendidamente restauratol, la Casa França-Brasil, Avenida Ouvidor e Avenida Gonçalves Dias, dove si trova la rinomata “Confeteria Colombo”.
La passeggiata prosegue lungo l’Avenida Uruguaiana, Piazza Carioca, fino alla Cattedrale Metropolitana, dove i passeggeri troveranno il loro mezzo per il rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione.
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Durante la giornata sarà previsto un massaggio di coppia nella SPA dell’hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Foz do Iguaçu. All’arrivo trasferimento all’hotel Das Cataratas (5* lusso). Sistemazione in camera deluxe, dove troverete una bottiglia di spumante nazionale e pasticcini a darvi il benvenuto. La camera sarà dotata di biancheria speciale (cotone egiziano 600 fili).
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione alle cascate: questa escursione vi permetterà di ammirare cascate alte da un minimo di 51 ad un massimo di 84 metri. Le cascate fanno precipitare circa 1.500 metri cubi d’acqua al secondo, dei 275 salti che le caratterizzano, il più grande è il cosiddetto “Garganta do Diablo” (la “gola del diavolo”): 14 cascate si riuniscono e si riversano in un dirupo lungo 90 metri, un salto potente e assordante che provoca un effetto di nebulizzazione così intenso da dar vita alla manifestazione dell’arcobaleno perpetuo.
Per questa escursione consigliamo di indossare scarpe con suola di gomma, impermeabile e protezione per macchina fotografica, e di portare anche un ombrello. Rientro nel tardo pomeriggio i hotel. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Lisbona, via Sao Paulo. Pernottamento a bordo.
Arrivo a Lisbona, cambio di aeromobile e proseguimento per l’Italia.