+39 02 37 050 378

PARQUE SERRA DA CANASTRA

Canastra National Park, São Roque de Minas, Brasile
A partire da RQ
  • Brasile
  • Chapadas e Parque

Descrizione

Creato per preservare la sorgente del Fiume São Francisco, il Parco Nazionale Serra da Canastra comprende grandi pareti da dove precipitano belle cascate. Il tipo di panorama attira molti amanti degli sport d’avventura, come il rapel, canyoning e cascading. Nella regione ci sono molte altre attrazioni, indicate con opportuna segnaletica nell’area del Parco e ci si può accedere in auto, su buone strade di terra. Il Distretto di São Roque de Minas è uno dei punti di appoggio per i visitatori del Parco. Qui c’è la migliore infrastruttura alberghiera e gastronomica dell’area della Canastra. Il tempo ideale per le visite è da aprile ad ottobre, perché il tempo è meno piovoso, facilitando l’accesso alle attrazioni e facendo diventare le passeggiate più piacevoli.

Nel Parco ci sono molte bellezze sceniche. Le più ricercate sono il Fiume São Francisco e le parti alta e bassa della cascata Casca D’anta. Fanno parte della programmazione anche la Cascata do Rolinho; l’Autorimessa di Pietre, che offre la vista panoramica della Valle dei Cândidos, e la Serra da Babilônia. Il luogo presenta ancora dei resti archeologici sulla sua estremità nord. Sono dipinti di caverna, aghi di osso, asce di pietra e di ceramica.

Clima

Il tipo di clima dell’area è subtropicale moderato umido che presenta temperature medie tra i 17ºC ed i 23°C. Il mese più freddo è luglio ed i più caldi sono gennaio e febbraio. Ma il periodo migliore per visitare il Parco è tra aprile ed ottobre.

Parco Nazionale Serra da Canastra – Distretto di São Roque de Minas
Stato: Minas Gerais Regione: Sud-Est
DDD: (37)
Distanze São Roque de Minas: 8km Sacramento: 60km Piumhi: 63km Araxá: 90km Franca: 125km Belo Horizonte: 370km

Hotel/Ristoranti

Distretto di São Roque de Minas – punto di appoggio ai visitatori del Parco – possiede diverse scelte di alloggio e ristoranti. Qui le persone sembrano essere sempre disposte a ricevere bene ed a servire le delicatezze della cucina mineira.

Come arrivarci

Via Aerea: Araxá è la città più vicina con infrastruttura aeroportuale.
Riceve voli da molte città brasiliane, ma è a 90 km del Parco.

Via Autostrada: partendo da Belo Horizonte, a 370km dal Parco, si deve seguire per la BR-050 per Ribeirão Preto; poi, prendere la MG-50 fino a São Roque de Minas, vicino all’ingresso del Parco.ServiziMunicipio di São Roque de Minas: +55 (37) 3433-1199

Informazioni turistiche: +55 (37) 3433-1126
Stazione Autobus: Praça da Matriz, s/n Aeroporto de Araxá: +55 (37) 3662-7600
Ospedale: +55 (37) 3433-1122 e 3433-1236.

Attrazioni

Cachoeiras (Cascate)
Casca D’anta Con 186 metri di altezza può essere ammirata sia dalla parte superiore come da quella inferiore della caduta di acqua. La grande attrazione del luogo sono le belle piscine formate nella parte superiore, prima della caduta.

Dos Rolinhos
Un sentiero di 15 minuti ci porta sul posto.
Le sue cascate formano il Lago Azzurro, signore di acque trasparenti ed ottime per un bagno. Oltre ad essere la cascata più visitata del Parco può essere vista anche dall’alto del belvedere che offre un bel panorama.

Fazenda (Tenuta) Cândidos e Garagem das Pedras (Autorimessa di Pietre)
La Fazenda Cândidos è situata tra l’altopiano della Canastra e quello di Babilônia, da dove è possibile ammirare il bel panorama formato dalle montagne.

Curral de Pedras (Recinto di Pietre)
Sono rovine di una vecchia fattoria, costruzione fatta di pietra, dove sono rimasti i vecchi recinti per il bestiame.
La sorgente del Fiume São Francisco si trova a soli 6 km più avanti, procedendo per la strada principale.

Fonte del Fiume São Francisco
Ci si può accedere dall’ingresso São Roque de Minas, l’ingresso principale del Parco. Dopo una leggera passeggiata di 6 km per la strada principale, si incontra una piccola foresta, dove c’è la sorgente del Fiume São Francisco. Torre Serra Brava È il punto più alto del Parco, con 1.480 metri di altitudine. Lo si può avvistare dalla strada principale, all’altezza dell’Autorimessa di Pietre.

Sentiero Casca D’anta
È il sentiero più famoso del Parco che porta i visitatori sulla cima della cascata che ha lo stesso nome. Dopo una camminata in salita di 4 km dalla durata di circa due ore si arriva sul luogo. Dal punto più alto del sentiero si ha una bella vista dei massici della Canastra e della Babilonia. Per tornare al punto di partenza – l’ingresso Casca d’Anta – si percorre la discesa in un’ora.

Serra da Babilônia
Questa montagna separa le acque dei bacini dei fiumi São Francisco e Paraná. Qui ci sono diverse cascate di acque trasparenti e molti sentieri. Dall’alto è possibile avvistare la Serra da Canastra. Il corso può essere fatto a piedi, a cavallo o in auto 4×4.