+39 02 37 050 378

PANTANAL, AMAZZONIA E CERRADO

Pantanal
A partire da RQ
  • Brasile
  • Tour Ecologico


Descrizione

8 GIORNI / 7 NOTTI
Amazzonia, Cerrado (savana) e Pantanal – 3 Ecosistemi

L’Amazzonia può essere descritta solo con superlativi. Si estende su una superficie di oltre 5 milioni chilometri quadrati e l’80% è in territorio brasiliano. Si divide in 8 Stati e uno di questi è lo Stato del Mato Grosso.

E’ la più grande e intatta regione della foresta pluviale del mondo.
Il cuore del Brasile si estende su una superficie pari all’ Europa occidentale (2.000.000 kmq), e la sua originale vegetazione si chiama “cerrado”, considerata la più ricca savana del mondo, grazie alla sua elevata diversità vegetale ed endemismi. La maggior parte dei grandi fiumi del Brasile trovano le loro fonti qui. Si tratta di una zona ecologica di enormi importanza con molte aree di spettacolare bellezza, come il Parco Nazionale di “Chapada dos Guimarães” a solo 55 km nord-est dall’aeroporto di Cuiabá. La sua biodiversità comprende: 837 spezie uccelli, 161 mammiferi, 120 rettili e oltre 10.000 piante.

Il Pantanal, una delle ultime zone ancora incontaminate, è la più grande zona umida del pianeta, dichiarata Patrimonio dell’Umanità e Riserva della Biosfera dall’UNESCO, è il santuario della fauna selvatica principale del Sud America. Con una superficie totale di 240.000 chilometri quadrati situato nel centro del continente, il Pantanal con la sua biodiversità, include: 698 specie di uccelli, 100 mammiferi, 177 rettili, 40 anfibi e oltre 250 specie di pesci.

JARDIM AMAZÔNI – PARK ECO LODGE – ARARAS LODGE

PROGRAMMA

  • 1° GIORNO: Cuiaba

    Arrivo a Cuiabá / Várzea Grande aeroporto e trasferimento alla foresta pluviale amazzonica. (310 km di strada federale lastricata, circa 4,5 ore). Arrivo nel tardo pomeriggio, drink di benvenuto e check-in al Lodge Jardim da Amazonia.

    Si consiglia di fare una nuotata rinfrescante nella piscina con acque cristalline. Passeggiata lungo il sentiero Orchid per vedere numerose speci di uccelli… (colibrì, pappagallo dipinti,ecc). Cena e pernottamento.

  • 2° GIORNO: Foresta pluviale amazzonica

    Dopo la prima colazione, un percorso sorprendente vi porterà nel bosco, a contatto con la sua fauna esuberante e la sua flora. Buone possibilità di incontrare il tapiro, il più grande mammifero del Sud America così come numerosi uccelli. La passeggiata sarà seguita da grigliata di pesce e da un dolce pisolino in amaca. Più tardi, in canoa lungo il fiume Claro, si godrà della solitudine della giungla e delle sue diverse forme di vita.
    Cena e pernottamento al Lodge Jardim da Amazonia.

  • 3° GIORNO: Foresta pluviale amazzonica – Nobres – Chapada dos Guimarães

    Dopo la prima colazione, partenza per Nobres.
    Nobres è un comune situato 140 chilometri nord-est di Cuiabá. A causa di una grande concentrazione di calcare nella sua terra, troviamo molte caverne e grotte. La topografia della zona presenta una piccola montagna chiamata il “Tombador Complex”, con valli e altipiani. Queste caratteristiche presentano un notevole effetto visivo.

    Decine di sistemi complessi e di grotta attraversano la regione proprio come il più noto e più affollato Bonito. La zona ha molti fiumi, laghi e caverne delle acque blu di cristallo trasparente, habitat di numerose specie di pesci e piante, eccezionale per lo snorkeling e la speleologia.
    Con 3 ore di guida, arriviamo a Nobres fino a Vila de Bom Jardim. Escursione galleggiante di 45 minuti lungo il fiume e Salobra i suoi stagni pieni di centinaia di pesci colorati.

    Pranzare, riposare e poi si andrà a Chapada dos Guimarães, nel cuore del Sud del Continente americano. Arriveremo entro la fine della giornata al parco nazionale del Chapada . Sistemazione nell’incantevole Eco Lodge Park. Cena e pernottamento in Lodge.

  • 4° GIORNO: Parco nazionale del Chapada dos Guimarães

    Giornata dedicata a splendide escursioni attraverso il Parco Nazionale. Il vento e la pioggia hanno scolpito la pietra con intriganti forme coperte da sabbia e da una ricca vegetazione “Cerrado”. L’escursione termina alla “Veu de Noiva”, dove vi faremo gustare un pasto tradizionale al ristorante locale, con panorama sull’enorme canyon. Più tardi, escursione alla “Casa di Pietra”. Cena e pernottamento.

  • 5° GIORNO: Chapada dos Guimarães / BASSOPIANI Pantanal

    Dopo la prima colazione e check-out, andremo a visitare il “Veredas da Salgadeira. Pranzo in ristorante a Cuiabá Las Velas. Poi proseguire per la pianura del Pantanal, lungo 111 km di strada asfaltata fino alla suggestiva città “cercatori d’oro” di Poconé.

    “Pit-stop” per alcuni servizi igienici, spuntino, e per scattare foto della sua piazza centrale, edifici coloniali e la cattedrale. Poi arriveremo fino al Araras Pantanal Ecolodge, drink di benvenuto e check-in. Dopo una passeggiata, breve ricognizione dei dintorni. Cena e pernottamento al lodge.

    Cicli d’acqua del pantanal
    Ottobre, le prime piogge dopo almeno 90 giorni di siccità assoluta. Novembre / dicembre, la pianura diventa verde di nuovo con le prime piogge. Nel mese di gennaio inizia il diluvio. Da aprile a giugno, si secca progressivamente. Da luglio a settembre, la pianura è completamente asciutta.

  •  6° GIORNO: Pantanal

    Colazione e partenza per il fiume Clarinho lungo strade sterrate private. Esploreremo le sue acque calme in canoa con buone possibilità di individuare lontre giganti di fiume.

    Ci divertiremo con la pesca dei piranha per completare i vostri barbecue in stile locale sulla sponde del fiume.
    Cammino lungo la riva del fiume. Nel tardo pomeriggio rientro al lodge per il tramonto. Cena e pernottamento al Lodge Araras.

  • 7° GIORNO: Pantanal

    Giornata dedicata all’esplorazione Araras Eco Lodge riserva privata. Dopo la prima colazione la guida vi condurrà a cavallo o a piedi attraverso questo splendido ecosistema. Il pranzo. Nel pomeriggio foto-safari lungo il parco per altri 25 km. Cena e pernottamento in Araras.

  • 8° GIORNO: Pantanal – Canoa Cuiba

    Passeggiata all’alba seguita da prima colazione. Mattina a proprio agio per le imprese personali con l’assistenza della guida, prima di essere trasferito all’aeroporto di Cuiabá.