Cristalino Jungle Lodge
da maggio a novembre
Situato nell’ Amazzonia Meridionale, il Jungle Cristalino Lodge, si raggiunge attraverso la città di Alta Floresta, nello stato del Mato Grosso, Brasile.
Arrivo ad Alta Floresta e trasferimento al Cristalino Jungle Lodge.
Escursione verso il “Saleiro House” – una casa rustica sull’albero situata sulla cima di una zona salata. Molte specie di farfalle abitano questa zona a causa del paesaggio salato. Nel pomeriggio escursione nell’isola Teles Pires.
Gita in barca sul fiume per la spettacolare escursione del Sentiero del noce del Brasile in un regione con enormi alberi di noce. Questa vecchia foresta è eccellente per osservare le farfalle.
Gita in barca verso il “Sentiero Sierra” ad osservare le farfalle in un secco paesaggio. Qui troveremo specie completamente diverse. Nel pomeriggio, escursione verso la Torre Canopy di 50 metri da dove vedremo la foresta dall’alto.
In mattinata escursione del “Sentiero Summit”, a partire da un bosco antico, con grandi alberi di noce del Brasile. Il bosco diventa successivamente più secco con orchidee e bromeliacee, fino a raggiungere uno sperone roccioso. Nel pomeriggio, giro in barca verso la “Limao Rapide”, un luogo eccellente per l’osservazione delle farfalla nelle rocce e le spiagge del fiume Cristalino.
In mattinata escursione nella riserva forestale Teles Pires, in cui molte specie di farfalle possono essere facilmente viste, specialmente la Morpho. Nel pomeriggio, escursione del “sentiero Scenario “, uno dei più belli che si trovano nella riserva. Si passa attraverso uno scenario collinare in un’affascinante foresta di tipo secca.
Trasferimento a Alta Floresta in mattinata. Pranzo, e partenza per Cuiaba.