Per gli amanti della natura: le spettacolari cascate di Iguaçu, le infinite distese di dune bianche del Maranhao con i suoi laghi d’acqua dolce, spiagge deserte e foreste di mangrovie, unitamente alla vivacità di Rio de Janeiro, questo è il viaggio disegnato per voi.
Partenze individuali: giornaliera minimo 2 persone
Assistenza: guida locale parlante portoghese (italiano/inglese ove possibile)
Strutture alberghiere: Pousadas e hotels 4 stelle
Trattamento: come da descrizione programma
Stati interessati: CEARA’, MARANHÃO, RIO DE JANEIRO, PARANA’.
Partenza da Milano (eventuale avvicinamento da altre città italiane) con volo di linea per Fortaleza, via São Paulo. Cena e pernottamento a bordo.
Arrivo a Fortaleza, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata a disposizione per un primo approccio con la città. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in land rover 4×4 verso nord, lungo il litorale da Fortaleza a Jericoacoara. Passando per Lagoinha, Flecheira, Baleia. Sosta per il pranzo (non incluso). Durante questo tragitto si potranno ammirare le splendide dune di sabbia bianca, i laghi e le spiagge deserte. Arrivo a Jericoacoara dopo circa 8 ore di viaggio. Sistemazione in Pousada. Pernottamento.
Prima colazione in pousada. Per le ore 9 partenza verso la Praia do Preà a 10 Km da Jeri in dune buggy. Proseguimento su un sentiero di sabbia sino a Lagoa Paraiso, con tappa alla Lagoa Azul, con possibilità di pranzo in loco (non incluso). Nel pomeriggio ritorno a Jericoacoara. Pernottamento in Pousada.
Prima colazione. Trasferimento in Land Rover per un percorso di 5km su spiaggia sino alla città di Camocim, a cui seguono 130km di strada asfaltata sino alla città di Parnaiba. Imbarco su un motoscafo leggero (voadeira) fino al delta del Rio Parnaiba. L’unico delta, a mare aperto, dell’America, uno dei tre al mondo. Cinque ore di passeggio, con possibilità di pranzo (non incluso) alla Ilha das Canarias. Qui si potrà osservare una innumerevole varietà di uccelli e animali, tra i quali l’ibis rosso, un uccello trampoliere nativo del delta. Pernottamento in Pousada.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in land rover a Caburè con un percorso di 130km di strada asfaltata sino alla città di Tutoia. Seguono altri 35km di strada sterrata sino alla città di Paulino Neves, l’oasi dei piccoli Lençois. Poi si continuerà con altri 5km di sentiero fino al mare. Si percorreranno 25km di litorale sino alla spiaggia di Caburè. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in Pousada.
Prima colazione. Trasferimento in motoscafo verso il Rio Preguiça, con sosta a Mandacaru per ammirare il faro del Rio Preguiça; poi una sosta alle dune dei Piccoli Lençois (Dunas de Vavassouras) Arrivo alle ore 11 a Barreirinhas, porta d’ ingresso dei Lençois Maranhenses. Gita al Parco Nazionale dei Grandi Lençois, visitando dune e laghi sino alle ore 16.00. Trasferimento in auto sino a Sao Luis e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città di Sao Luis, per ammirare l’incanto delle case in stile coloniale e l’esuberante natura. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza verso le ore 09.00 per un giro turistico della incantevole cittadina di Alcantara risalente al XXII e XVIII secolo, dove la borghesia portoghese si costruiva la seconda casa. Rientro a Sao Luis previsto per le ore 15.00. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attività individuali. Trasferimento in aeroporto e partenza per Rio de Janeiro. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la visita della città comprendente il centro storico, il famoso stadio Maracanã, la Cattedrale ed altro. Pomeriggio a disposizione per eventuali escursioni facoltative o relax. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per l’escursione al Corcovado, il colle su cui si trova la famosa statua del Cristo Redentore che sovrasta la città, e alla Floresta da Tijuca, la più estesa foresta urbana del mondo. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel, in tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza per Iguaçu. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio partenza per l’escursione al versante brasiliano delle cascate. Le imponenti cascate costituiscono una delle più spettacolari aree turistiche del Sud America. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza con per l’escursione al versante argentino delle cascate. Potrete ammirare il salto più alto delle cascate di Iguaçu, quello della “Garganta do Diabo” che supera i 70 mt., 20 in più del Niagara. Al termine rientro in hotel, check-out e trasferimento in aeroporto. Partenza per São Paulo, coincidenza con volo di linea per l’Italia. Cena e pernottamento a bordo.
Arrivo Milano in tarda mattinata.
Supplementi e riduzioni su richiesta. Le quotazioni del presente catalogo non sono valide per i periodi di alta stagione (Natale/Capodanno, carnevale, estate e festività brasiliane)
Partenze individuali: giornaliera minimo 2 persone