+39 02 37 050 378

MARAJO’

Marajó, Pará, Brasile
A partire da RQ
  • Brasile
  • Isole

Descrizione

6 GIORNI / 5 NOTTI
Marajó Island Tour – (con barca)

L’Arcipelago di Marajó è un luogo semplicemente incredibile. Formata da boschi, campi verdi, lagune, paludi e spiagge fluviali mozzafiato. Situato alla bocca del Rio delle Amazzoni e tre ore di barca da Belém, nello Stato di Pará (o 25 minuti in aereo), Marajó è più grande insieme del mondo di isole fluviali, con 50 mila chilometri quadrati, rende l’isola più grande di paesi come il Belgio, Olanda e Danimarca.
Interessante il fatto che il paesaggio cambi notevolmente a seconda del periodo dell’anno, da Luglio fino a Dicembre e’ l’estate amazzonica, durante questo periodo nelle zone dei grandi prati, a causa della bassa incidenza di pioggia, troviamo una moderata siccità al contrario dell’inverno, dove il paesaggio assomiglia tanto al pantanal, in quanto i campi sono completamente allagati, conseguenza delle forti piogge.

In tutto l’arcipelago vivono solo 140 mila persone. Il fatto curioso è che la popolazione di bufali è superiore a quella degli esseri umani, il bufalo infatti divenne il simbolo di Marajó e il suo allevamento è l’attività economica principale dell’arcipelago. Si dice che i primi esemplari della specie sono stati portati nella regione intorno al 1920, quando una nave si diresse verso la Guyana francese e naufrago’ nei pressi dell’arcipelago. Oggi si stima che la mandria sia composta da non meno di 600 mila capi, la più grande di tutto il Brasile.
Una delle esperienze più straordinarie della visita è quello di cavalcare animali come. Anche la polizia nella regione di bufale utilizzare per pattugliare la zona. Se turisti preferiscono, possono provare di essere un cowboy per un giorno e di partecipare con la guida dei bufali alle loro recinti. In questa “avventura” è possibile osservare le bufale da vicino, una bellezza memorabile selvaggia.
Circondata dai fiumi Amazonas, Tocantins e dall’oceano Atlantico. L’arcipelago di Marajó ha 49.602 km2 di foreste, savane, spiaggie e un ricco ecosistema praticamente intatto. Concentra il più grande gregge di buffali del paese, i campi di Marajó si allagano tra i mesi di Gennaio e Giugno, periodo di pioggie intense nella regione. Durante il resto dell’anno predomina la siccità, che è il periodo migliore per conoscere l’isola.
L’arcipelago di Marajó ha 13 comuni e quello più visitato dai turisti è Soure. L’isola ha pochi ristoranti e quelli esistenti sono molto semplici. È comune che il padrone prepari i pasti e serva anche ai tavoli. La struttura alberghiera, ha pochi e piccoli alberghi o “pousadas” che ospitano i turisti e vanno classificati dal ragionevole al buono.

Un’altra forma di conoscere Marajó è pernottando nelle grandi fattorie, dove il padrone delle terre farà da guida, per far conoscere, ai turisti, l´attività giornaliera di queste proprietà, alcune con decine di migliaia di ettari, dove il tempo cammina passo a passo con la natura. La barca – con partenza da Belém – è il migliore mezzo di trasporto, per raggiungere l’isola. Il viaggio dura circa 3 ore. Arrivando all’isola potremmo ammirare gli abitanti locali che usano anche il buffalo – con circa mezza tonnellata – come loro mezzo di trasporto.
La visita all’isola di Marajó ci permetterà di vedere bellissimi paesaggi, si potrà passeggiare negli “igarapés” dei fiumi, vedere le dune, le dense foreste e laghi di ogni grandezza. Il periodo migliore per chi vuole conoscere Marajó è tra giugno e gennaio, perchè negli altri mesi piove tanto e forte e le terre “marajoaras” si allagano.
Il più grande gregge di buffali del paese si trova nell’isola di Marajó. I buffali oltre a fornire la carne, servono anche come mezzo di trasporto dei locali. La leggenda dice che il “greggio negro” sarebbe arrivato all’isola “paraense” quando una nave indiana è naufragata nel litorale e gli animali che sono sopravissuti si sono adattati bene a Marajó.

Una buona opzione è la visita al Museo di Marajó. Ubicato vicino al lago Arari, al museo si possono vedere le ceramiche “marajoara” fabbricate dalle indie. Le spiagge più conosciute dell´isola sono quella di Pesqueiro – con 3 Km di estensione di sabbia gialla, e la spiaggia di Araruna che completano il tour di questo paradiso ecologico.

PROGRAMMA

  • 1° GIORNO:

    Arrivo a Belém e trasferimento in hotel. Pernottamento.

  • 2° GIORNO:

    Prima colazione e alle 06:00 trasferimento al molo e le barche d’imbarco verso l’isola di Marajó. Arrivo e trasferimento in canoe a motore per la fattoria. Dopo il pranzo, le attività in azienda. Cena e pernottamento (B, L, D).

  • 3° GIORNO:

    Attività in azienda. (B, L, D)

  • 4° GIORNO:

    Mattina attività in azienda. Dopo pranzo trasferimento verso la città di Soure.
    Soure è la più grande città dell’arcipelago. Già al momento dell’arrivo turisti diventano impressionato di spiagge paradisiache come pesqueiro Beach, che ha un litorale punteggiato di palme da cocco e chioschi, garantendo comfort ai visitatori. Inoltre, l’andare e venire delle maree provengono piscine naturali di acqua calda, per il divertimento del bambino. Al spiagge di Araruna e Barra Velha, il momento clou del paesaggio va alle radici aeree delle mangrovie, che contorti, creare forme sorprendenti nella sabbia. Arrivo e visita del villaggio. (B, L, D).

  • 5° GIORNO:

    Mattina visita alle spiagge nel delta Amazonas. (B, L, D)
    Dopo il pranzo, trasferimento al molo d’imbarco e la barca verso Belém. Arrivo intorno a 6:00. Pernottamento a Belém (B, L).

  •  6° GIORNO:

    Prima colazione e trasferimento in aeroporto.
    Fazenda do Carmo si trova a circa 80 km da Belem: 30 minuti con un motore aereo noleggiato per aria striscia Salvaterra o 3 ore in battello al porto di Camara ‘. Poi 45 minuti a 1 ora di canoa a motore al ranch il fiume Camara. Nella casa principale in legno fatti ci sono due piani, 2 soggiorni, 1 sala da pranzo, 6 camere, 3 bagni (porte e finestre con zanzariere). Ci sono anche 4 camere con bagno privato in un blocco separato al di fuori della principale casa. Energia fornita da generatori diesel, acqua potabile, telefono, TV. Nessun lusso, ma rustico comfort. Il ranch è in grado di ospitare 20 persone.
    Tutti i pasti inclusi nel pacchetto, con il cibo fatto in casa della migliore qualità.

Prezzo per persona in camera doppia: € 1250
Valido per tutto il 2013/2014, salvo Natale e Capodanno e periodi di altissima stagione

Tutti i pasti sono inclusi nel Marajó Island. A Belém e’ inclusa solo prima colazione
Servizi con guida di lingua inglese.
durante la visita dell’isola de Marajó i servizi e le visite sono di tipo collettivi.
I trasferimenti da e per Belém sono Privati.

Le Attività in azienda sono: cavallo, cavalcata di bufali, canoa e kayak sui torrenti e sui fiumi e laghi, pesca sportiva, birdwatching, escursioni in jeep nei campi ranch (solo durante la stagione secca, da agosto a dicembre), l’osservazione della fauna selvatica, fotografia e Safari. Le attività dipenderanno dalle condizioni meteo e delle maree.