Ad est di “Lencois Maranhenses”, tra gli stati di “Maranhao” e “Piaui” scorre il fiume “Parnaiba”. Il delta del fiume “Parnaiba”, è uno dei pochi delta a mare aperto del mondo. E’ composto da 80 isole e dispone di un superficie totale di 2700 km2. La mappa del delta ricorda la forma di una mano con 5 filiali, chiamate “Tutóia”, “Melancieira” di “Carrapato”, “Caju”, “Canariuas” in “Maranhao” e “Barra do Rio Igaracu” in “Piaui”. La fauna diversificata e unica di questa regione ancora sconosciuta, si compone di molti uccelli, roditori, volpi, coccodrilli, scimmie, cervi, gatti selvatici, oritteropi e molte specie in via d’estinzione come tartarughe marine e delfini.
“Ilha de Caju” (isola degli anacardi), una delle principali isole del delta, è un vero santuario ecologico che presenta una rara combinazione di ecosistemi: migliaia di piccole isole, stretti canali, alberi di caju, mangrovie, dune e lagune cristalline formate da acqua piovana. L’isola è protetta dalla legge dal 1991 e l’accesso è possibile solo in barca.
Si consiglia di combinare il Delta e Ilha do Caju con Lençois Maranhenses.
Trasferimento hotel / aeroporto. Partenza al mattino (07:00 e 09:00) in aereo (monomotore 6 posti) per la città di Barreirinhas. Dopo l’arrivo, trasferimento in Pousada, alloggio e poi partenza in Toyota per la laguna (Blu), considerata una delle più belle attrazioni della regione. Pernottamento a Barreirinhas.
Dopo la prima colazione, partenza per un giro in barca del Rio Preguiça, visitando i villaggi di pesca in Vassouras, Mandacaru e Caburé. Il Rio Preguiça circonda il deserto e poi incontra il mare, affiancato da foreste e dune. Pernottamento a Caburé – Pousada Porto do Buriti
Dopo la prima colazione, partenza da Caburé in Toyota alla città di Carnaubeira attraverso sentieri, dune, lagune e spiagge (circa 4 ore), poi partenza per Ilha do Caju in barca. Sistemazione in Casa do Bovaro – pernottamento sull’isola.
Giornata libera. Pernottamento sull’isola – sistemazione in Casa do Bovaro.
Partenza dall’isola con la barca verso la città di Parnaíba. Pernottamento a Parnaíba – Pousada dos Ventos.
Dopo la prima colazione, partenza per un giro in barca nel Delta (visita alle isole Canarie, isole Poldros, Periquitos Igarapé e Morro Branco). Dopo pranzo, giro su un veicolo 4×4 in Luis Correia (Atalaia, Coqueiro, Carnaubinha) e Lagoa do Portinho (Portinho Laguna). Pernottamento a Parnaíba – Pousada dos Ventos.
Partenza al mattino per São Luis in autobus con aria condizionata, televisione e servizi igienici. La durata del viaggio è circa 8 ore (opzionale ritorno in aereo). Arrivo e trasferimento in hotel.
Partenze regolari solo il Lunedì / Mercoledì / Venerdì