L’isola di Bananal è un’isola formata dalla bisezione del fiume Araguaia, nel Tocantins, in Brasile. Bananal è la più grande isola fluviale del mondo con 350 km di lunghezza e 55 km di larghezza. La sua superficie totale è di 19,162.25 km², il doppio del Libano o della Giamaica.
Il lato settentrionale dell’isola è un parco nazionale ed è una destinazione molto popolare per l’ecoturismo. I due terzi del sud sono riservati alle tribù indigene della regione.
Colazione 07h30min. Partenza per Lagoa da Confusão. Arrivo a Lagoa da Confusão, con 30 min liberi per scattare foto. Arrivo al lodge nell’Isola di Bananal. Pranzo alle 12h30min.
Tempo libero per relax, per la conoscenza del progetto quelônio (Conservazione delle Tartarughe amazzoniche). Partenza in jeep 4×4 per una zona di transizione tra la savana e il Pantanal. Apprezzamento della fauna e della flora con un tour alla spiaggia di Gaivota.
Rientro al lodge e cena.
Colazione e gita in barca per la pesca sportiva. Pranzo. Tempo libero. Apprezzamento degli uccelli e degli animali (con un po’ di fortuna, potremo vedere i cervi del Pantanal, i più grandi nativi del Sud America con un peso di circa 150 kg).
Rientro al lodge alle 17h30min e cena alle 19h30min.
Prima colazione. Mattinata libera al lodge, per riposare e apprezzare la natura. Pranzo. Partenza per un villaggio indigeno chiamato Boto Velho.
Valorizzazione della fauna. Ritorno a Palmas.