Il Pantanal è considerato una grande riserva naturale per la sua varietà di flora e fauna che comprende specie endemiche del Cerrado e dell’ Amazzonia.
Partenze: individuali: minimo 2 persone
Assistenza: guida locale bilinghe portoghese/ inglese ove possibile
Strutture alberghiere: hotel fazenda
Trattamento: come da descrizione programma
Stati interessati: Mato Grosso del Sud
Arrivo all’aeroporto di Campo Grande ed incontro con la guida per il benvenuto e immediato trasferimento di circa 20 minuti al piccolo aeroporto di Ching. Imbarco in aeroplanino Cessna per un volo di 50’ circa fino alla Fazenda Baia das Pedras.
Il sorvolo vi offrirà una veduta spettacolare ed indimenticabile di questa regione ricca di flora e fauna. Arrivo, spuntino e sistemazione nelle camere riservate. Giro di ricognizione della zona circostante la fazenda. Cena e pernottamento.
La Fazenda Baia das Pedras si trova nel cuore del Pantanal dove la natura è la grande attrazione. L’area è circondata da isole di foreste, lagune, laghi e canali. Le fazende del posto di solito sono costruite nella parte più alta della zona in modo da evitare le consuete inondazioni annuali. Sarete a contatto diretto con la natura, e prenderete consapevolezza della vita e cultura del posto attraverso le attività che offre la fazenda. In questi giorni avrete la possibilità di vedere tantissimi animali tra i quali: il cervo delle paludi, il capibara, il caimano, la scimmia urlatrice, la cicogna Jabiru, il tapiro, il cinghiale, il tucano, stormi di uccelli, l’arara rossa e gialla e centinaia di altri uccelli. Con un po’ di fortuna potrete vedere anche il puma.
In questi giorni durante la permanenza nella fazenda saranno effettuate le seguenti attività che verranno organizzate dalle guide ecologiche: cavalcate, trekking, giro in canoa, safari fotografico. Trattamento di pensione completa.
Prima colazione. Verso le ore 07.00 partenza per il Lodge Barra Mansa. Si parte in 4 x 4 per un percorso di circa 70km attraverso foreste, prati e corsi d’acqua. Durante il tragitto si effettueranno numerose fermate per un safari fotografico della flora e fauna di questo unico perfetto ecosistema.
Non esistono vere e proprie strade ma sentieri sabbiosi che uniscono tra di loro le varie fazende della regione. All’arrivo al lodge tempo a disposizione per rinfrescarsi prima del tipico e delizioso pranzo “pantanera”.
Il lodge Barra Mansa si trova in una località bellissima e molto privilegiata sulle sponde del Rio Negro situato tra due enormi paludi. Qui troverete, riservatezza, tranquillità, riposo e divertimento. Cena e pernottamento al lodge.
Durante il vostro soggiorno verranno organizzate dal lodge le seguenti attività: cavalcate, trekking, safari fotografico, gita in barca e canoa. Le canoe utilizzate sono costruite dal popolo di Corumba, utilizzando il legno “ximbuva” .
La pesca dei piranha viene effettuata alla baia di Guanandy e alla Baia das Pedras. Uccelli, caimani ed altri animali frequentemente arrivano nelle baie nelle prime ore del mattino e verso il tramonto.
Questo ultimo giorno potrete scegliere tra una passeggiata per ammirare l’alba oppure due ore di gita in canoa per vedere il risveglio del Pantanal. In ogni caso entrambe le possibilità vi lasceranno un bellissimo ricordo. A seconda della condizione meterologica del tempo, si partirà con un piccolo aeroplano per Campo Grande, in tempo utile per il vostro volo in coincidenza.
Supplementi e riduzioni su richiesta.
Le quotazioni del presente catalogo non sono valide per i periodi di alta stagione (Natale / Capodanno, carnevale, estate e festività brasiliane).
Programma soggetto a variazioni a seconda delle condizioni climatiche.