+39 02 37 050 378

DA FORTALEZA A SAO LUIS

Jijoca de Jericoacoara - Ceará, Brasile
A partire da RQ
  • Brasile
  • Classici

Descrizione

15 GIORNI / 14 NOTTI
Fortaleza/Jericoacoara/Parnaiba/Barreirinhas/Santo Amaro/São Luís

Il tour in quad nei Lenzois è espressamente proibito da qualche mese in quanto nessun mezzo a motore può entrare nel parco nazionale. Esistono tuttavia alcune imprese minori che continuano a praticarlo di forma clandestina, approfittando del fatto che i controlli non sono molto rigorosi: se interessati lo potete decidere in loco, nel caso che venga effettuato, assumendone tutti i rischi.
Il sorvolo del parco dei Lenzois non è attualmente proposto dato che l’ANAC (l’ente nazionale dell’aviazione) ha chiuso l’aeroporto di Barreirinhas per la mancanza dei requisiti basici di sicurezza. Esiste una compagnia aerea che ancora pratica questo volo nei giorni in cui la Anac non è presente: se interessati lo potete decidere in loco, nel caso che venga effettuato, assumendone tutti i rischi.

PROGRAMMA

  • 1° GIORNO: Italia/Fortaleza

    Trasferimento dall’aeroporto di Fortaleza all’Hotel Confort dove si pernotta.

  • 2° GIORNO: Fortaleza

    Giornata libera: pernottamento all’Hotel Confort.

  • 3° GIORNO: Fortaleza/Jericoacoara

    Partenza in mattinata ore 07:30 con pulmino turistico climatizzato per Jericoacoara, antica comunitá di pescatori oggi diventata un paradiso per il kitesurf. Il viaggio seguirá la “Costa do sol Poente” passando per la strada asfaltata fino a raggiungere la localitá di Jijoca, da dove si proseguirá con un veicolo adattato alla sabbia e non dotato di aria condizionata fino a raggiungere Jericoacoara, durata del viaggio 6 ore.
    Arrivo in pousada Blue Jeri e pernottamento

  • 4° GIORNO: Jericoacoara

    Partenza in mattinata ore 09:00 per l’escursione di Dune Buggy per le spiagge di Preá e Paraíso, visita alla lagoa Azul, conosciuta ed apprezzata per le sue acque cristalline. Durante il viaggio sará effettuata una sosta nel paesino di Preá per conoscere un tipico ristorante specializzato in pesce e frutti di mare ( pranzo non incluso ) e sfruttare una vista sulla spiaggia immensa ed il mare azzurro.
    Pernottamento pousada Blue Jeri.

  • 5° GIORNO: Jericoacoara

    Giornata libera a Jericoacoara. Pernottamento pousada Blue Jeri.

  •  6° GIORNO: Jericoacoara/Parnaiba

    Partenza in mattinata ore 10:00 per la cittadina di Parnaiba con veicolo 4×4, percorrendo 50 km di sentieri sabbiosi fino a raggiungere la cittadina di Camucim da qui attraverseremo alcuni torrenti utilizzando 3 chiatte in successione e continueremo percorrendo 130 km di strada asfaltata.
    Durata del viaggio 3 ore abbondanti.
    Pernottamento nella città di Parnaíba, pousada dos Vila Parnaiba.

  • 7° GIORNO: Parnaiba/Barreirinhas

    Ore 08:00 navigazione del delta del Rio Parnaiba , che separa gli stati del Maranhao e Piauì ed è l’unico nel continente americano in mare aperto, formando un intreccio di insenature, lagune, isole di ogni dimensione con paesaggi diversi che ne fa un vero santuario ecologico. Durata dell’escursione 4 ore.
    Partenza ore 14:30 con veicolo 4×4 verso la città di Barreirinhas, durante il viaggio attraverseremo cittadine come quella di Rio Novo ed incontreremo dune e lagune. Durata del viaggio 5 ore circa. Pernottamento nella città di Barreirinhas, Pousada do Buriti.

  • 8° GIORNO: Barreirinhas

    Partenza ore 08:30 fino al porto della città di Barreirinhas, in seguito navigazione in motoscafo (lancha voadeira) percorrendo il fiume Rio Preguiça in direzione all’oceano; la prima sosta è effettuata nella regione di Vassouras dove visitare i Piccoli Lençois Maranhenses, conoscere la fauna locale nella baracca nativa “Tenda dei Macachi”; seconda sosta nella piccola comunità di pescatori “Mandacarù” dove salire sul faro della marina militare (Farol do Preguiça) per sfruttare di una vista panoramica dei Lençóis Maranhenses, del fiume Rio Preguiça sfociando nell’ oceano e della immensa foresta nativa; infine arrivo alla spiaggia di Caborè dove pranzare (pranzo non incluso) fare il bagno nel fiume o nel mare e rilassarsi . Ritorno alla città di Barreirinhas alle 16:00: pernottamento Pousada do Buriti.

  • 9° GIORNO: Barreirinhas/Santo Amaro  

    In mattinata ore 10:00 partenza ( la stanza dell’hotel dovrà essere liberata al mattino prima della partenza per l’escursione, i bagagli potranno essere lasciati in custodia nella reception dell’hotel stesso) con una jeep 4X4 (Toyota Bandeirante) per raggiungere l’inizio del parco, da qua inizia l’escursione a piedi per le dune in cui si conosceranno la Laguna Azzurra e Laguna del Pesce oppure Laguna Bonita; ritorno in città verso le 14:00.

    Partenza in seguito con veicolo climatizzato percorrendo 60 km di strada asfaltata fino alla frazione di Sangue da dove si proseguirà con una jeep 4X4 (Toyota Bandeirante) percorrendo ulteriori 36 km di piste sabbiose fino a raggiungere Santo Amaro.
    Durata del viaggio 3 ore.
    Pernottamento pousada Agua Doce

  • 10° GIORNO: Santo Amaro/São Luís

    In mattinata ore 08:00 partenza ( la stanza dell’hotel dovrà essere liberata al mattino prima della partenza per l’escursione, i bagagli potranno essere lasciati in custodia nella reception dell’hotel stesso) per raggiungere l’inizio del parco, da qua inizia l’escursione a piedi per le dune in cui si conosceranno la Laguna do Gaivota e le altre lagune; ritorno in città verso le 14:00.

    Partenza ore 15:30 con una jeep 4X4 (Toyota Bandeirante) percorrendo 36 km di piste sabbiose fino a raggiungere la frazione di Sangue da dove si proseguirà per 200 km di strade asfaltate fino a raggiungere Sao Luis.
    Pernottamento pousada Colonial (o Pousada Portas da Amazonia).

  • 11/13° GIORNO: São Luís

    Giornate libere con possibilità di effettuare le sottoriportate escursioni (facoltative, non comprese nel preventivo ma, su richiesta, acquistabili sin da ora) Pernottamento pousada Colonial (o Pousada Portas da Amazonia). possibilità di effettuare le seguenti escursioni:
    – CITY TOUR (privato con guida italiana)
    – TOUR CITTA’ DI ALCANTARA (privato con guida italiana)
    – SÃO JOSÉ DE RIBAMAR & RAPOSA NAUTICO (privato com guida locale)
    – SÃO JOSÉ DE RIBAMAR & RAPOSA NAUTICO (collettivo com guida locale).

  • 14° GIORNO: São Luís\Fortaleza

    Trasferimento dall’Hotel all’aeroporto di Sao Luis per imbarco volo di linea per Fortaleza; Trasferimento dall’aeroporto di Fortaleza all’Hotel Confort dove si pernotta.

  • 15° GIORNO: Fortaleza

    Giornata libera e trasferimento dall’Hotel all’aeroporto di Fortaleza per imbarco volo per Italia.

Note Del Viaggio

SERVIZIO DI ASSISTENZA\GUIDA: è garantita l’assistenza di personale locale qualificato per tutti i servizi elencati nel programma: nel caso fosse richiesto l’accompagnamento di una guida italiana durante il tour da Fortaleza a Sao Luis, dovrà essere pagato il supplemento riportato, più la differenza del costo del volo interno.

E’ INCLUSO: tutti i trasferimenti elencati, il volo interno Sao Luis\Fortaleza, le escursioni programmate (non quelle facoltative), i pernottamenti con colazione-

E’ ESCLUSO: volo internazionale dall’Italia, pasti e bevande, escursioni facoltative, trasferimenti personali non programmati, mance e tutto ciò che non è previsto nel programma;

ESCURSIONI FACOLTATIVE A SAO LUIS: possono essere decise e acquistate insieme al programma definitivo o direttamente sul posto (in questo ultimo caso non vengono garantite le Tariffe riportate)