La cucina brasiliana è varia quanto la sua geografia e la cultura. Il piatto nazionale del Brasile è feijoada, uno stufato abbondante fatto di fagioli neri e carne di maiale (orecchie, nocche, salsicce e pezzi di carne di solito essiccato). E’ servito con del riso bianco di fianco, guarnito con cavolo e fette d’arancia.
Ma in ogni regione del Brasile il cibo avrà il suo sapore. A Bahia il cibo ha un’influenza di sapore africana, composta prevalentemente da pesce, fagioli, latte di cocco e olio di palma. Il Churrasco è di influenza argentina. Con l’eccezione del sale, le carni vengono cotte senza spezie o salse, perché lo chef vuole mostrare ai suoi ospiti che la qualità e il sapore della carne non ha bisogno di di essere mimetizzata.
Allo stesso tempo, la coltivazione di canna da zucchero, ha avuto un forte effetto sui dessert: dolci tradizionali brasiliane sono nient’altro che frutta mescolata con tonnellate di zucchero. La maggior parte di questi possono essere mangiati insieme al formaggio. Gli Chef di cucina contemporanea in Brasile stanno facendo una riscoperta impressionante di ingredienti locali, aggiungendo nuovi colpi di scena alle antiche ricette, o inventando dei piatti del tutto nuovi.
Venite a gustare e imparare un po’ della cucina brasiliana!
Arrivo e trasferimento al Porto Bay Rio Internacional (o simile) a Copacabana Beach. Attribuzione degli alloggi e resto della giornata libera.
Colazione e partenza per visitare il mercato locale con una grossa varietà di fiori tipici, frutta e verdura, dove gli allievi avranno la possibilità di conoscere una parte dei nostri aromi e ingredienti.
Colazione e tour di mezza giornata al Corcovado (4 ore). In serata faremo una lezione di cucina brasiliana come cena. Gli allievi impareranno un menu di Feijoada con Caipirinha e avranno anche l’opportunità di assaggiare diverse qualità di Cachaça artigianali.
Queste lezioni includono solo ingredienti di facile reperibilità anche negli Stati Uniti o in Europa.
Colazione. Mattinata libera per poter effettuare un’escursione facoltativa al Pan di Zucchero. Nel pomeriggio trasferimento alla volta di Paraty. Arrivo e attribuzione degli alloggi al Sandi Pousada (o similare).
Colazione. Giornata libera per poter fare una passeggiata in città. In serata un’altra lezione di cucina brasiliana con lo chef Yara castro Roberts, che radunerà il gruppo attorno alla sua cucina ultra moderna e mostrerà la preparazione di ciascun piatto. Coloro che lo vorranno, potranno partecipare alla preparazione. La cucina brasiliana è un crogiuolo di culture che uniscono le proprie radici, mischiando quella degli Indios nativi, con quella portoghese e quella africana. Yara racconta storie riguardo queste tradizioni.
Colazione. Trasferimento in mattinata verso l’aeroporto di Rio per imbarcarsi sul volo per Salvador. Arrivo a Salvador e transfer verso il Vila Gale Salvador. Attribuzione degli alloggi e resto della giornata libero.
Colazione. Giro mattutino della città e visita al mercato di S. Joaquim, dove è possibile trovare ogni tipo di frutta e prodotti locali, oltre ad una grossa varietà di prodotti dell’artigianato.
Colazione. All’ora di pranzo andremo al Ristorante Uauà, dove avremo una dimostrazione della cucina di Bahia, in cui gli allievi avranno la possibilità di partecipare alla preparazione dei piatti e gustare un fantastico pranzo.
Pomeriggio libero.
Colazione e trasferimento all’aeroporto.