Il Cerrado è la seconda più grande eco-regione in Brasile, una savana tropicale formata principalmente da graminacee che mostra una grande complessità di ecosistemi locali. Con la sua biodiversità, è considerata una delle più ricche savane al mondo, che possiede tra gli 8 e 10 mila specie di piante vascolari.
Il Parco Nazionale del Chapada dos Veadeiro è un’area protetta che conserva più di 1400 specie di piante.
Ci sono 139 diversi speci di erba, 69 specie di alberi quaresmeira e numerose bromeliacee e orchidee, molte delle quali sono state scoperte recentemente. Ci sono molte specie endemiche, quelle che si trovano solo nella regione Chapada dos Veadeiros. Ciò è dovuto all’alta quota, con ecosistemi unici. Altre specie (come bromeliacee, orchidee, filodendros e antúrios) si concentrano tra le crepe e le fessure delle rocce, o addirittura sulla superficie delle rocce, in assenza di terreno. Si sono stimate oltre 50 speci endemiche rare, e alcune in pericolo o già estinte nella maggior parte delle altre regioni del Cerrado.
Il Parco Nazionale del Chapada dos Veadeiros si trova nell’altopiano centrale Brasiliano, nel Nord-Est dello stato di Goiás, circa 200 km a nord di Brasilia. Il clima è sub-tropicale continentale, con piogge tra ottobre e marzo, e in gran parte asciutto durante gli altri mesi dell’anno.
Temperatura media: 22 gradi centigradi.
Precipitazioni medie annuali 1.500 millimetri a 1.750 millimetri.
Da moderato a difficile. Per essere in grado di osservare la flora del parco nazionale Chapada dos Veadeiros, si deve essere pronti a camminare sentieri che variano da 10 km a 12 km al giorno. Anche se i percorsi sono per lo più su terreni piani, camminare è un pò difficile a causa delle irregolarità, come depressioni, calanchi e taglienti pietre.
Cammina di una durata compresa fra sei e otto ore, con pause per osservare, fotografare, il riposo e per la balneazione delle cascate. Normalmente partenza dopo la colazione, e ritorno dalle ore 15:00 ore.
Chapada, situato a 8 km dalla cascata, ha una buona infrastruttura. Chalés con finitura rustico, con TV e frigo-bar. C’è anche un ristorante, snack-bar, camping area, salone giochi, sauna e cascata.
Le guide che accompagnano il gruppo sono certificati da IBAMA (agenzia federale, responsabile ambientale per il Parco Nazionale) e registrate con le organizzazioni di guida locale.
Arrivo e trasferimento a Chapada dos Veadeiros. Check-in in hotel. Pernottamento.
09:00 – Si lascia l’albergo – giro di 36 km e passeggiata di 2 km (andata e ritorno), passando prima attraverso una fertile foresta e arrivo alla Vale da Lua e sul fiume São Miguel.
16:30 – Rientro in hotel
09:00 – Si lascia l’hotel – giro di 36 km e passeggiata per un totale di 10 km di percorso (andata e ritorno),
15:00 – Rientro in Hotel
17:00 – Pranzo presso il villaggio di São Jorge.
09:00 – Si lascia l’hotel – giro di 28 km fino all’ingresso del Parco Nazionale e camminata per un totale di 10 km di percorso (andata e ritorno),
16:00 – Rientro in hotel
17:30 – Pranzo all’Alto Paraíso.
09:00 – Si Lascia l’hotel – giro di 8 km e passeggiata di circa 3 km in tipico Cerrado, campo umido e foresta
15:00 – Pranzo presso il Portal da Chapada
Ritorno a Brasília.