Arrivo all’aeroporto di Marechal Rondon, 75 chilometri di viaggio nella città di Chapada dos Guimarães, passando accanto a bellissime formazioni rocciose. Check-in presso l’hotel.
Dopo la prima colazione (9:00) faremo un viaggio di 46 km per Fazenda Água Fria, sede del Aroe Jari Cave, la grotta più grande di pietra arenaria in Brasile! Il tour prosegue con una passeggiata tra foresta e savana fino all’ingresso della grotta. Una cascata che scende dal tetto della grotta e l’esperienza più affascinante, gli occhi si abituano al buio, e l’esplorazione permette di notare tutti i dettagli della formazione della grotta.
Si prosegue per la parte esterna della grotta, passando per Pedra das Três Pontas – Tre Rock Point -, un masso gigante in bilico su tre punti, sulla strada per Boca do Buritizal – Buriti Bocca Palma -, altro ingresso della grotta. Arrivo a Blue Lake, un bel posto per riposare per qualche minuto. Gli innumerevoli segni geologici, aiutano a raccontare la storia del luogo.
La passeggiata continua per tornare all’inizio dell’escursione, da cui il gruppo può proseguire in auto fino alla cascata Alméscar per un bagno rinfrescante. Possibilità di un pranzo. Ritorno alla Chapada dos Guimarães con una visita al punto panoramico del Centro geodetica del Sud America. Viaggio di ritorno in Chapada dos Guimarães, in serata.
Serata libera e pernottamento.
Dopo la prima colazione (9 am) partiamo per un viaggio di poco più di 20 chilometri per Chapada, rocce di arenaria da un milione di anni. Una passeggiata alla Cresta di gallo, una roccia alta e stretta da dove si gode di una vista panoramica della scogliera che offre al visitatore una chiara nozione di ciò che è Chapada.
Proseguiamo il cammino al fiume chiaro, dove faremo un bagno rinfrescante nelle acque cristalline e durante l’immersione conosceremo alcune delle specie di pesci della regione. Dopo il bagno il tour va avanti, risalendo verso la Chapada fino al punto panoramico per arrivare al Ristorante Windy Hill .
Un ottimo pasto con una bella vista per completare la serata. Pernottamento
Dopo la prima colazione (9:30) viaggio al Parco Nazionale Chapada dos Guimarães. Accesso in auto utilizzando la strada di servizio per circa 05 km fino a raggiungere il punto di partenza dell’escursione. Un po’ di stretching e poi si inizia a camminare nella savana. Arrivo all’inizio del circuito Falls National Park: Cascate ‘7 de Setembro, Cachoeira do Pulo, Cachoeira do Degrau, Cachoeira da Prainha e Cachoeira das Andorinhas ‘. Possibilità di nuotare in tutte le loro.
Durante il tour i visitatori hanno un contatto con il mosaico geologico che costituisce il ‘plateau’, di rocce primitive del continente, come filladi, anche di formazioni più recenti, come Furnas e Ponta Grossa. Trekking di ritorno e accesso alla Casa de Pedra – Casa di pietra, una grotta in pietra arenaria scavata dal fiume. Esplorazione visiva della Casa de Pedra e partenza.
Viaggio in auto fuori dal Parco Nazionale in programma per 15h. Possibilità di pranzo in un ristorante tipico (pranzo non incluso).
Dopo la prima colazione (08:15) visita al vicino Parco Nazionale della Chapada dos Guimarães. Inizio la passeggiata nella Valle dei Dinosauri, luogo pieno di rocce tipiche di pietra arenaria, come ‘lumaca’, ‘coppe’, ‘locomotive’, ‘muri’ e molti altri di grande suggestione. La passeggiata seguirà in mezzo a formazioni incredibili, fino al punto che domina tutta la valle.
Qui il visitatore potrà osservare uno delle più grandi estensioni della formazione rocciosa Chapada e comprendere la geologia del continente sudamericano. La visita turistica sarà di circa quattro ore. Alla fine della passeggiata vi attenderà una dolcissima acqua di cocco per rinfrescarsi.
Il viaggio continuerà alla Chapada dos Guimarães per visitare la Valle di Jamaca, un nome che significa ‘la casa armeria’ ed è stato in passato un luogo neutrale dove molte tribù diverse si sono incontrate. I visitatori avranno l’opportunità di fare una breve passeggiata nella foresta e conoscere la Cascata Jamaca, con 12 metri di altezza. Occasione per un bagno rinfrescante e per camminare nella foresta.
Si continua il viaggio fino al ristorante panoramico Morro dos Ventos, dove si possono assaporare alcuni piatti tipici regionali (suggerimento, ma non incluso). Dopo il pranzo, rientro in hotel e serata libera.
Dopo la prima colazione (08:15) gita al Parco Nazionale de Chapada dos Guimarães. Accesso in auto tramite la strada di servizio per circa 05 km fino a raggiungere il punto di partenza dell’escursione. Un po’ di stretching e poi iniziare a camminare nel Cerrado. Il circuito proposto inizia nella Casa di Pietra, una cava di arenaria scolpite dal piccolo torrente il 7 settembre .
Passeggiando per la piccola grotta, seguendo un piccolo sentiero nel bosco e poi per una vecchia strada. La via è piena di formazioni rocciose che assomigliano a navi, totem, alligatori, oltre la vegetazione ben conservata. Dopo circa 5 km a piedi inizierà una vista al Morro do Quebra Gamela che domina la pianura sottostante. Morro de San Girolamo può già essere visto da questo punto.
Una piccola salita e la passeggiata andrà in un corridoio nella roccia. Poi il paesaggio si apre su un punto di vista della scogliera, pianure e Morro de Sao Jeronimo, dando una visione d’insieme della regione. Dopo aver attraversato una piccola foresta, il gruppo sarà ai piedi della collina e potrà iniziare a salire tranquillamente. Arrivo in cima alla collina di San Girolamo, uno dei punti forti della regione, che permette una visione a 360 gradi tra cui la lunga muraglia della Città dei Sassi. Ci si godrà un meritato riposo godendosi il paesaggio.
Il sentiero di ritorno circonda la cima della collina e visitatori potranno avere un quadro completo della regione. Dopo la discesa per le scale dal Colle di San Girolamo, ci sarà una piccola sosta alla Casa di pietra per rinfrescarsi un po’.
Uscita del parco nazionale alla fine della giornata e rientro in hotel. Serata libera.
Dopo la prima colazione trasferimento a Cuiabá e partenza.