ACRE Terra di Chico Mendes e gli alberi della gomma
Situato nel sud-ovest brasiliano, Acre ha la maggior parte del suo territorio, coperto da una fitta foresta pluviale, che ha unito con i suoi fiumi selvaggi con sabbia fine e chiara rendendolo una grande attrazione Ecoturistica. Oltre a tutta la sua biodiversità, Acre è anche la terra natale di Chico Mendes, qui troviamo le popolazioni della foresta che si rifugiano da per secoli e che vivono ancora oggi in completa armonia con la natura sfruttando e rispettando le risorse naturali di queste terre. Risorse come la gomma e la noce del Brasile. L’importanza di questa foresta per la sua gente ha causato scontri come quello guidato dal martelletto in gomma Chico Mendes, ucciso nel 1988 a Xapuri. Ha combattuto per i diritti della cosiddetta “Foresta popolo”, ed è diventato di fama internazionale come simbolo della lotta per preservare l’ambiente. E la sua città natale, Xapuri, la capitale del paese di coscienza ecologica.
Quando si tratta di Ecoturismo, la Valle Juruá è una delle principali regioni in termini di biodiversità, come la Serra do Divisor National Park, situato al confine con il Perù, e le terre abitate dalla comunità Ashaninka indiana. Altre attrazioni dello stato sono i voli sul Geogliphs, visite alla comunità di Flor de Lotus – Saint Daime, artigianato nativo, così come i festival Folcloric, come il Festival Yawa.
Arrivo in aeroporto di Rio Branco e la ricezione da parte della guida locale. Trasferimento in hotel, check-in e Pernottamento.
Prima colazione a buffet in hotel. Pranzo in ristorante. Tour della città. Cena. Pernottamento.
Partenza in pullman per visitare i principali luoghi turistici di Rio Branco (Complexo de Gameleira, Parco Chico Mendes, Capitão Ciríacio Park, Passarela Joaquim Macedo, Mercato Vecchio, Palazzo Rio Branco, memoriale della Autonomysts, gente del quartiere Forest, biblioteche pubbliche, Quartiere Revolution, Maternità parco, foresta libreria, Casa del popolo della foresta, Casa degli Artisti).Pernottamento.
Prima colazione a buffet in hotel. Check-out. Trasporto in bus privato con aria condizionata / minibus a Xapuri, 177 km su una strada asfaltata, che dura ca. 2 ½ ore. Lungo il percorso, sosta per visita del geroglifici (www.geoglifos.com.br). Arrivo e visita della città (Casa di Chico Mendes, Chico Mendes Foundation, del commercio e Xapuri Street Museum). Pranzo in ristorante. Visita al Parco Eco Ayshawa – Circuiti di tirolesa. Stop per gli spuntini.
Il villaggio venne eretto l’anno 1883, in un punto strategico, dove il Xapuri fiumi e San Giovanni d’Acri si incontrano. Esso divenne il centro commerciale più importante, nello stato di Acre durante il periodo di gomma.
Nel decennio del 1980 la città in scena il movimento di resistenza dei “seringueiros” (estrattori di gomma), difendendo le foreste native gomma albero della regione. The sindicalist Chico Mendes da Xapuri è stato il leader principale di questo movimento, che è culminato nella creazione di riserve di gomma. A causa della storia recente, Xapuri divenne uno dei luoghi più visitati nello stato di Acre, con i suoi monumenti storici del periodo della rivoluzione Acri e l’ex residenza di Chico Mendes. Ma anche nuove iniziative si avvicinò, al fine di sviluppare l’economia locale. Una fabbrica di preservativi, in cui viene utilizzata la gomma puro Acri, una fabbrica per pavimenti in legno, una locanda ecologica a Seringal Cachoeira, industrie di mobili, di bestiame e l’agricoltura. Durante i tempi lunghi, nel periodo di gomma, Xapuri ha il soprannome di “Principessa di Acri”.
Partenza in bus privato aria condizionata / minibus a Seringal Cachoeira, a 33 km su strada asfaltata, un giro di ca. 30 minuti. Arrivo e check-in in Pousada Ecologica Seringal Cachoeira. Visita della comunità locale. Cena e pernottamento. Sistemazione in Serigal Cachoeira è molto semplice. E ‘come un campeggio con donne che condividono una stanza e la condivisione degli altri uomini (letto a castello) Pernottamento.
Colazione a buffet, pranzo, cena e alloggio.
le attività disponibili: Incontro con la comunità, trekking ecologico, osservazione della fauna e della flora, escursioni in bicicletta, equitazione (non incluso – opzionale), pesca, nuoto vasche piscina e lago “, lettura di storie”, ecc Pernottamento.
Prima colazione a buffet. Check – out. Partenza in pullman con destinazione l’aeroporto internazionale di Rio Branco. Arrivo e Archivia. Pranzo in ristorante. Partenza con destinazione la città di origine.
Fine dei nostri servizi.
Questo itinerario può essere combinato con il Perù (Cusco)